Che cibi posso mangiare per migliorare l’abbronzatura?

Con l’inoltrarsi dell’estate e la ricerca dell’abbronzatura perfetta non potevano mancare i consigli sui cibi “abbronzanti”; alcuni alimenti infatti grazie alle loro proprietà nutritive hanno la capacità di stimolare la melanina e quindi aiutare la nostra pelle a reagire ai raggi del sole per migliorare il suo comportamento verso l’abbronzatura. Certo se il tuo fototipo è il primo o il secondo mangiare questi cibi non ti farà arrivare all’abbronzatura di chi ha la pelle già molto scura, ma certamente ti aiuterà innanzitutto ad evitare di ustionarti, sempre con l’utilizzo di creme protettive, e poi favorirà un’abbronzatura comunque più intensa e uniforme.

 

Comunque sia la prima e fondamentale regola per esporsi al sole è quella di mantenere una giusta idratazione, sia della pelle, che dell’intero organismo, quindi bevi molta acqua! Riferiscono gli esperti che questo accorgimento aiuterà anche a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite!

 

Ma i cibi quali sono?

I cibi prediletti per migliorare la risposta della tua pelle al sole sono quelli contenenti i precursori della vitamina A, ovvero il tanto citato beta-carotene.

 

Come riconoscere i cibi contenti questo pigmento?

Facilissimo! La tendenza di queste sostanze è quella di rendere gli alimenti che le contengono di un colorito tra l’arancione e il rosso, quindi carote, albicocche, peperoni, meloni e angurie sono tra gli alimenti con una maggior presenza di beta-carotene. Il beta carotene si trova anche molto presente nelle verdure a foglia verde, spinaci e cereali.

 

Non solo il beta-carotene è prezioso per la risposta della tua pelle al sole, infatti un altro consiglio degli esperti è quello di assumere cibi contenenti vitamina C che alza le difese immunitarie ed è un potentissimo antiossidante, forte alleato quindi per il ricambio cellulare della tua pelle e quindi contrastante dell’invecchiamento cutaneo. I Cibi con maggior percentuale di vitamina C sono i kiwi, gli agrumi, la papaya e il peperoncino piccante.

 

Un ulteriore aiuto alla tua pelle viene anche dai cibi ricchi di omega 3 e omega 6, queste grassi infatti sono necessari per la nostra salute, aiutano a combattere oltre il colesterolo anche l’acne, creano una barriera in grado di proteggere la tua pelle dalla formazione di eritemi e scottature. I cibi ricchi di omega 3 e 6 sono i pesci azzurri, il salmone, l’avocado, la frutta secca e l’olio di semi di lino.

 

 

Tutti questi piccoli accorgimenti nella tua alimentazione ti aiuteranno a stimolare maggiormente la tua abbronzatura ottenendone un colorito più uniforme e brillante, certo è che non sono da prendersi come sostitutivi delle creme solari, ma integrativi! Quindi oltre a mangiare questi cibi proteggiti e mantieni idratata la tua pelle con le creme solari adatte!

 

Ho creato questo articolo per darti qualche consiglio sul come sfruttare i benefici degli alimenti per la tua pelle, se hai qualche consiglio in più scrivimi nei commenti e se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social!

 

Seguite il blog e avrete sempre nuovi consigli di bellezza e salute e se non siete iscritte fatelo qui sotto!

 

Iscriviti alle Beauty News di Lice Anlù.

Subito per te €5 di sconto sul tuo prossimo acquisto